FISIOTERAPIA

PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DI DISORDINI MUSCOLO-SCHELETRICI, CARDIO-RESPIRATORI E NEUROLOGICI

L’équipe di fisioterapia di My Medical Center tratta tutte le problematiche di natura traumatologica, ortopedica e posturale in collaborazione con il fisiatra, l’ortopedico e l’odontoiatra. Al fine di ridurre il dolore, recuperare coordinazione, funzionalità articolare e forza muscolare, perse a causa di malattia o traumi subiti, il fisioterapista, spaziando nelle varie tipologie di terapia, attua la strategia più efficace, unendo le proprie conoscenze didattiche all’esperienza personale.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

RIABILITAZIONE PELVI PERINEALE

Percorso fisioterapico volto alla prevenzione, cura e rieducazione dei disordini del pavimento pelvico. Si possono trattare patologie quali incontinenza (anale-urinaria), dispareunia, dolore pelvi-perineale, prolassi, diastasi e cura e gestione del pavimento pelvico pre e post parto. Sono previste anche percorsi volti a prevenire le problematiche di incontinenza, diastasi e garantire una buona elasticità del pavimento pelvico, indispensabile al momento del parto.

RIABILITAZIONE PER LO SPORTIVO

Trattamento di traumi sul campo, riabilitazione in acuto (applicazione di bendaggio compressivo, kinesio taping, consulti per la gestione a domicilio), subacuto (recupero tono-trofismo muscolare, recupero mobilità e riduzione del dolore) e riabilitazione in fase di recupero (esercizi propriocettivi, rieducazione del gesto atletico, rimessa in campo).

RIABILITAZIONE DEI DISORDINI MUSCOLO SCHELETRICI

Trattamento di patologie dell’apparato locomotore e del sistema nervoso periferico suscettibili al trattamento fisioterapico.

RIABILITAZIONE POST OPERATORIA

Interventi riabilitativi finalizzati al recupero delle corrette funzionalità neuromotorie in seguito ad interventi chirurgici (interventi di chirurgia toracica, interventi addominali, interventi di chirurgia ortopedica, amputazioni ecc.). Il percorso fisioterapico è personalizzato in base al tipo di intervento, ha come scopo il recupero della corretta funzionalità motoria, il miglioramento delle cicatrici, gestione del dolore e recupero dell’autonomia.

RIABILITAZIONE PAZIENTE NEUROLOGICO

Percorso fisioterapico finalizzato al recupero funzionale di pazienti in esiti di vasculopatia cerebrale (ictus), sclerosi multipla, neuropatie periferiche, postumi di interventi di neurochirurgia, eccetera..

TECNICHE E TECNOLOGIE UTILIZZATE

TECARTERAPIA

Terapia elettromedicale non invasiva impiegata nel trattamento di patologie muscolo scheletriche acute e croniche, traumatiche e infiammatorie. Favorisce l’aumento del microcircolo nella zona trattata e della temperatura interna, stimola i processi di riparazione dei tessuti e riduce il dolore. Si utilizza nel trattamento di tendiniti, borsiti, lesioni tendinee, contratture, distorsioni, lombalgie, dolori articolari ecc…

LASERTERAPIA

Trattamento non invasivo impiegata nel trattamento di molte patologie muscolo-scheletriche, con effetto antinfiammatorio (grazie alla vasodilatazione e attivazione del microcircolo) e antidolorifico (aumento della soglia di percezione del dolore e liberazione di endorfine).

ONDE D’URTO

Terapia non invasiva di documentata efficacia impiegata nel trattamento di tendiniti, calcificazioni periarticolari e molte altre patologie, anche in fase acuta. Hanno effetto antinfiammatorio, antidolorifico e di stimolazione dei processi riparativi.

MAGNETOTERAPIA

Noleggio di magnetoterapia per uso domiciliare. La magnetoterapia sfrutta l’azione di onde elettromagnetiche per la cura del dolore e di patologie ossee ( ritardi di consolidazione delle fratture, edema osseo ecc.).

TERAPIA MANUALE

Comprende diverse tecniche fisioterapiche accomunate dall’utilizzo diretto delle mani dell’operatore sul paziente come la massoterapia, linfodrenaggio ed alcune tecniche specifiche come le manovre “neurodinamiche”. Accanto alla classica terapia manuale ci sono una serie di tecniche riabilitative che prevedono un maggior impegno diretto da parte del paziente nell’esecuzione di alcuni esercizi terapeutici, comunque sempre guidati dall’operatore. La terapia manuale è molto efficace per il trattamento di patologie croniche (soprattutto secondarie a disturbi posturali), ma anche per patologie in fase subacuta dovuti a traumi o interventi chirurgici.

RINFORZO MUSCOLARE

Programma di esercizi volti a ridare tono alla muscolatura indebolita in seguito all’infortunio onde evitare ulteriori infortuni o ricadute recidive. Tale attività potrà essere svolta a casa prevalentemente con esercizi a corpo libero o in palestra (seguiti da personale adeguatamente formato, all’interno di una struttura convenzionata con il nostro centro medico) sovraccarichi (pesi) o utilizzando macchinari isotonici più adatti alle condizioni del paziente.

Whatsapp my medical